BANCA CREDINVEST SA non le chiederà mai di fornire dati personali delicati mediante messaggi di posta elettronica, chiamate telefoniche o messaggi istantanei che non sono stati sollecitati. Stia attento alle comunicazioni fraudolente («phishing»). Non risponda a e-mail, istruzioni telefoniche o via fax che la invitano a divulgare i suoi dati personali.
Il «phishing» è un tipo di frode tramite il quale messaggi di posta elettronica, messaggi istantanei e pagine web vengono utilizzati per ingannare gli utenti e portarli a fornire informazioni confidenziali e personali. Questa espressione deriva da un gioco di parole attorno al verbo inglese «fishing», che significa pescare, nel quale il prefisso «ph» indica la parola «password harvesting», ovvero la raccolta automatica di parole d’ordine – l’idea è che le persone abbocchino all’amo, rivelando informazioni personali che potranno essere utilizzate per l’uso fraudolento di carte di credito ed altre gravi violazioni della loro privacy. Di norma le e-mail contraffatte all’apparenza sembrano provenire da società legittime, che chiedono agli utenti di rispondere al messaggio di posta elettronica o di accedere ad una pagina web tramite un link al fine di aggiornare i propri dati personali o di evitare il rischio che i loro conti vengano chiusi o sospesi. Queste e-mail contraffatte contengono talvolta il logo della società e pure un indirizzo. Fra i dati usualmente richiesti vi sono il nome dell’utente («user name») e l’indirizzo; il numero di previdenza sociale, numeri di conto e password; informazioni relative al conto bancario e alla carta di credito – talvolta persino il cognome da nubile della madre del detentore del conto o altre informazioni personali utilizzate per motivi di sicurezza.
Se crede che vi è stato un abuso del nome o della reputazione di BANCA CREDINVEST SA in un mail o in altro modo, la preghiamo di inviare il mail in questione nella sua forma originaria a info@credinvest.ch. Nell’e-mail non fornisca nessun tipo di informazione personale delicata, come per esempio i dati relativi al suo conto bancario.
Qui di seguito sono indicate le misure che può adottare:
Ricordi che BANCA CREDINVEST SA non le chiederà mai di divulgare informazioni personali delicate in un messaggio di posta elettronica, in una chiamata telefonica o in un messaggio istantaneo che non siano stati sollecitati.